City Limits

city limits

 


CITY LIMITS
è una una guida alla conoscenza del territorio vesuviano, dei suoi numerosi abitanti e delle loro attività economiche.

Un’area di 182 kmq; 21 comuni: Boscoreale, Boscotrecase, Cercola, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Pollena Trocchia, Pompei, Pomigliano d’Arco, Portici, Sant’Anastasia, San Giorgio a Cremano, San Giuseppe Vesuviano, San Sebastiano al Vesuvio, Somma Vesuviana, Terzigno, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase e Volla;
la presenza del Parco nazionale del Vesuvio;
il polo archeologico più grande del mondo: Pompei, Ercolano, Oplonti, Boscoreale, i nuovi scavi di Somma Vesuviana e Terzigno;
il Monte Somma e i suoi boschi,
il mare di Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata;
il Vesuvio: il vulcano piú famoso al mondo.

Un territorio di straordinaria bellezza che non produce ricchezza per i suoi abitanti.

624.000 abitanti per una densità media di 3.442 persone per chilometro quadrato: un bacino d’utenza pari a quello di una città europea. Mezzo milione di potenziali consumatori distribuiti su di un territorio omogeneo ai quali si sommano un milione di presenze per l’area archeologica e 600.000 per il solo Gran Cono del Vesuvio, senza contare la città di Napoli.

Numeri impressionanti per attività economiche tradizionali e turistiche.

Il senso di questa pubblicazione è proprio quello di prendere in considerazione questi numeri, realizzare uno strumento editoriale che raccolga, metta insieme, la possibilità di orientare la comunicazione commerciale e turistica verso un bacino di utenza omogeneo culturalmente – raggiungibile, nel suo insieme, solo dalla televisione e dai giornali nazionali – e l’utilità di avere, in mano, una vera guida all’area vesuviana per le persone residenti, gli abitanti di Napoli e i turisti, italiani e stranieri.

CITY LIMITS 01 è stata distribuita in 20.000 copie, per una parte piccola dagli stessi investitori – in proporzione alla dimensione degli spazi acquistati – e per la maggior parte in edicola ad un costo accessibile, 3,20 euro, per realizzare una effettiva distribuzione e una qualificazione del lettore.

20.000 copie si traducono in almeno 80.000 contatti/lettori attenti, consapevoli, che hanno scelto di comprare la guida per leggerla. E per usarla.

In questa edizione online pubblichiamo alcuni dei contributi di CITY LIMITS 01 per rilanciare e risostenere il concetto di una visione unitaria dell’area vesuviana, in un momento storico quale è l’attuale, in cui gli spazi territoriali, politici, sociali ed economici subiscono parcellizzazioni e personalizzazioni che li proiettano verso una inesorabile, introiettiva de-voluzione.